La pace di san quirico
video
“....A QUATTRO PASSI (massimo cinque !) DAL PARADISO....”
Sotto Siena, direzione sud est, nel bel mezzo di un antico quadrivio, come pietra miliare, fa riferimento una colonna di travertino un po' sbreccata ma ancora solida a sostenere i cartigli in pietra con scolpite le indicazioni stradali : Castelnuovo Berardenga // Ambra-Bucine-Valdarno // Monte San Savino-Arezzo // Siena-Firenze: è la Colonna del Grillo, che prende nome, e anche lo conferma, da tutta la zona: Molino del Grillo, Riserva di caccia del Grillo e così via.
Siamo sulle verdi, ombrose sponde di un piccolo fiume, “ l'Ombrone “ appunto, che si ingrosserà via via scorrendo fino alla sua foce presso Grosseto.
Anche l'Arbia e l'Ambra sono puliti rivoli d'acqua fresca mormoranti nelle rispettive valli qui vicine.
Intorno alla Colonna, poche case, solide in pietra e travertino, oppure in mattone pieno, tipico di Siena, fatto a mano, faccia a vista a sfidare sole, piogge e secoli, poi un ristorante, un albergo, c'è da poco un prestigioso resort sulle vestigia di un importante, antico Monastero, un caratteristico fortilizio e belle distese di campi coltivati a grano, alternati a vigneti curatissimi.
Vino eccellente, olio vergine d'oliva dal profumo intenso e dal sapore armonico, sono le perle di questo territorio, insieme ai formaggi di pecora , greggi belanti si intravedono biancheggiare sui profili rotondi dei colli.
Asfalto sulle strade e luce elettrica a parte, il paesaggio è quello di cento anni fa, armonioso, silente, accarezzato dal vento: in questa quiete, davvero, in primavera, si sentono i grilli innamorati della luna, suonare il loro monocorde strumento rimpiattati nell'erba.
Una collina tutta verde, ornata in cima da un bel gruppo di solenni cipressi, qualche imponente querce e ciuffi di ginestra, gioca a nascondere un piccolo BORGO fin dalla seconda parte del '700 e della prima metà dell '800, questo è il “nostro” BORGO, “ Podere San Quirico “è“ La Pace di San Quirico “.Eccoci arrivati , siamo davvero....A QUATTRO PASSI ( massimo cinque) dal paradiso !